Assemblea straordinaria in Campidoglio

 

Il 24 febbraio 2021 i parlamentari dell’Osservatorio Parlamentare per Roma hanno partecipato all’Assemblea Capitolina “Status Roma Capitale -150° anniversario Roma Capitale.

Oltre  al Presidente dell’Osservatorio On. Magi (+Europa), sono intervenuti On. Baldino (M5S),On. Barelli (FI), On. De Angelis (Lega), Sen. De Petris (LEU) , On. Fassina (LEU), Sen. Gasparri (FI), On. Morassut (PD), On. Rampelli (FdI),  ed altri

Al termine l’Aula Giulio Cesare, con voto unanime, ha approvato un ordine del giorno che impegna “l’Assemblea Capitolina ad avviare un percorso di metodo condiviso, sentiti i gruppi parlamentari del territorio romano, ovvero i parlamentari delle diverse forze politiche rappresentati in forma associata, volto a sostenere la piena attuazione della riforma in materia di poteri, risorse e funzioni di Roma Capitale”. Il prossimo passo lo deve compiere il Parlamento, e su questo si è espresso On. Brescia, che guida al commissione dove la riforma sui poteri di Roma potrebbe atterrare presto. “Nelle prossime settimane- ha detto- prenderà il via in commissione Affari Costituzionali alla Camera una iniziativa legislativa per Roma, una riforma di sistema capace di generare un decisivo impatto sulla qualità della vita della Capitale. Partirà, infatti, l’esame di una proposta di legge costituzionale che modifica l’articolo 114, comma 3 della Costituzione”. Non tutti, però, sono concordi sull’utilizzo di una riforma costituzionale, il cui iter è molto più lungo e complesso e prevede quattro voti nelle due Camere, per raggiungere l’obiettivo comune. On. Magi si è chiesto se non fosse il caso di usare una legge ordinaria “